Scrittore automatico di temi e descrizioni

Scuola superiore

 

Si danno le tracce di alcuni temi in grado di essere risolti.

 

Traccia 1

Tipologia C - Tema di argomento storico ( maturità 2009 )
Nel 2011 si celebreranno i 150 anni dell’unità d’Italia. La storia dello Stato nazionale italiano si caratterizza per la successione di tre tipi di regime: liberale monarchico, fascista e democratico repubblicano.
Il candidato si soffermi sulle fasi di passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e dal regime fascista a quello democratico repubblicano. Evidenzi, inoltre, le caratteristiche fondamentali dei tre tipi di regime.

 

Traccia 2

Tipologia D - Tema di ordine generale ( maturità 2009 )
Con legge n. 61 del 15 aprile 2005, il 9 novembre è stato dichiarato "Giorno della libertà", "quale ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo".
A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul valore simbolico di quell’evento ed esprima la propria opinione sul significato di "libertà" e di "democrazia".

 

Traccia 3

Internet è una rete molto diffusa. Illustra le parti elettriche che compongono la rete attualmente; metti in luce i passaggi storici compiuti e le prospettive future.
Mostra le tue impressioni e i tuoi suggerimenti. Vi sono pericoli o solo opportunità?

 

Traccia 4

Facebook è un social molto diffuso. Illustra le sue parti fondamentali; metti in luce i passaggi storici compiuti e le prospettive future.
Mostra le tue impressioni e i tuoi suggerimenti. Vi sono pericoli o solo opportunità?

 

Traccia 5

Descrivi cosa è per te l'amore, quale è stato il tuo primo amore. Illustra la differenza tra amore e compassione, tra amore fisico e amore intellettuale. Ora vivi da solo oppure sei sempre in dolce compagnia?

 

Traccia 6

L'Italia è un paese bellissimo. Scegli una regione italiana ed immagina un viaggio lungo di essa. Mostra le attività commerciali, le attività industriali, le attività turistiche che danno bellezza e sviluppo a questa regione e all'Italia intera.

 

Traccia 7

Racconta di una pietanza particolare che potrebbe costituire per te un ricordo di infanzia o adolescenza.

 

Traccia 8

Descrivi il viaggio di ritorno di Ulisse nella sua isola Itaca, alla fine della guerra di Troia.

 

Traccia 9

Nel lungo viaggio per tornare a Itaca, Odisseo incontra una ninfa "dai riccioli belli", una maga affascinante, una fanciulla che sta coltivando le sue speranze per le nozze che si augura prossime. Scrivi un testo in cui vengono presentate Calipso, Circe e Nausicaa nelle loro caratteristiche fondamentali, spiegando quale ruolo hanno avuto nella storia di Odisseo.

 

Traccia 10

L'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
Illustra, dal tuo punto di vista e con esempi di vita scolastica e sociale, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, la cittadinanza attiva e digitale, la sostenibilità ambientale e il diritto alla salute e al benessere della persona, che l'insegnamento scolastico di questa materia favorisce e sostiene.

 

Traccia 11

Il bullismo è un fenomeno sociale molto diffuso in Italia. Sono coinvolti in atti di bullismo bambini di scuola elementare, ragazzi e ragazze di scuola media e di scuola superiore. Il bullismo è diffuso anche in luoghi virtuali come sui social network. Ogni giorno leggiamo o sentiamo notizie che riguardano il bullismo.
Illustra una storia triste, di cui sei venuto a conoscenza; proponi dei comportamenti validi, per evitare simili tragedie personali.

 

Traccia 12

La parola libertà sta ad indicare il fatto che una persona può fare delle scelte personali, senza essere obbligata da un'altra persona a fare una scelta già determinata, e quindi non voluta.
Illustra, anche con esempi personali, le principali libertà che conosci, come per esempio la libertà di espressione, la libertà di pensiero, la libertà di stampa.
Esprimi, inoltre, se, dal punto di vista politico, la nostra nazione italiana è libera o meno da condizionamenti di stati esteri, che a seguito di eventi storici passati, condizionano ancora oggi le libertà fondamentali dei cittadini italiani.

 

Traccia 13

Ha ancora senso parlare oggi di "classico" in relazione alla cultura letteraria?
Ritieni importante individuare una "biblioteca dei classici" e a che scopo, in una cultura come quella contemporanea, sempre più pervasa da una logica consumistica e utilitaristica?
Scrivi un testo argomentativo in cui tesi e argomenti siano organizzati in un discorso coerente e coeso.

 

Traccia 14

Elabora un testo in cui esprimi le tue opinioni in ordine al bisogno dell’uomo di raccontare la sua storia e di leggere le testimonianze altrui.
Esprimi pure le tue personali riflessioni sul fatto che storicamente la scrittura abbia rappresentato la memoria e la ricerca incessante di un senso dell’eternità da parte dell’uomo contrapposta alla fugacità dell’esistente.

 

Traccia 15

Sulla base delle conoscenze acquisite, delle tue letture personali e della tua sensibilità, elabora un testo nel quale sviluppi il tuo ragionamento sul tema della solitudine e dell’attitudine alla riflessione nella società contemporanea.
Argomenta in modo tale che gli snodi del tuo ragionamento siano organizzati in un testo coerente e coeso.

 

Traccia 16

Sulla base delle conoscenze acquisite, delle tue letture personali e della tua sensibilità, elabora un testo nel quale sviluppi il tuo ragionamento sul tema dell’età matura e del complesso rapporto, che può essere di scontro o di continuità, tra "giovani e vecchi".
Argomenta in modo tale che gli snodi del tuo ragionamento siano organizzati in un testo coerente e coeso.

 

Traccia 17

Ha ancora senso parlare oggi di "musica classica" in relazione alla cultura musicale odierna?
Ritieni importante individuare una tua collezione musicale "classica" e a che scopo, in una cultura musicale come quella contemporanea, sempre più pervasa da musica jazz, pop, rap?
Se sì, in che modo?
Scrivi un testo argomentativo in cui tesi e argomenti siano organizzati in un discorso coerente e coeso.

 

Traccia 18

Sulla base delle conoscenze acquisite, delle tue letture personali e della tua sensibilità, elabora un testo nel quale sviluppi il sentimento della paura, turbamento molto diffuso sia tra i giovani sia tra gli anziani. Argomenta in modo tale che il tuo ragionamento sia organizzato in un testo coerente e coeso.

 

Traccia 19

Elabora un testo in cui esprimi le tue opinioni in ordine alla crisi democratica in Italia.
Esprimi pure le tue personali riflessioni sul fatto che storicamente la democrazia è nata in Grecia, ma si è sviluppata in Italia nel secondo dopoguerra.

 

Traccia 20

Sulla base delle conoscenze acquisite, delle tue letture personali e della tua sensibilità, elabora un testo nel quale sviluppi l'argomento della crisi demografica in Italia.
Argomenta in modo tale che il tuo ragionamento sia organizzato in un testo coerente e coeso.

 

Traccia 21

Elabora un testo in cui esprimi le tue opinioni in ordine alla morte di Caio Giulio Cesare.
Esprimi pure le tue personali riflessioni sul fatto che storicamente la antica Roma rappresenta un successo non più avuto nei secoli nella nostra Italia.

 

Traccia 22

Elabora un testo in cui esprimi le tue opinioni in ordine alla crisi industriale in Italia. Esprimi pure le tue personali riflessioni sul fatto che, storicamente, l'industria italiana è stata adeguata ai tempi fino al boom economico degli anni del 1960; successivamente, la sinistra italiana e la chiesa cattolica hanno unito le loro forze con lo scopo finale di distruggere l'intero settore industriale italiano.
Porta degli esempi concreti di chiusure industriali, culminanti con la chiusura delle acciaierie italiane nei primi anni venti del nostro secolo.

 

Traccia 23

Sulla base delle conoscenze acquisite, delle tue letture personali e della tua sensibilità, elabora un testo nel quale sviluppi il sentimento materno di una madre verso i suoi figli. E il padre?
Argomenta in modo tale che il tuo ragionamento sia organizzato in un testo coerente e coeso.

 

Traccia 24

La televisione è un mezzo di comunicazione molto diffuso. Illustra le sue parti fondamentali; metti in luce i passaggi storici compiuti e le prospettive future.
Mostra le tue impressioni e i tuoi suggerimenti. Vi sono pericoli o solo opportunità?

 

Traccia 25

Traendo spunto dalle tue conoscenze, letture ed esperienze, rifletti sul rapporto tra sport, storia e società. Puoi arricchire la tua riflessione con riferimenti a episodi significativi e personaggi di oggi e/o del passato.
Puoi articolare il tuo elaborato in paragrafi opportunamente titolati e presentarlo con un titolo complessivo che ne esprima sinteticamente il contenuto.

 

Traccia 26

Prendendo spunto dalle considerazioni di alcuni storici, e sulla base delle conoscenze acquisite, delle tue letture e delle tue esperienze personali, elabora un testo argomentativo nel quale sviluppi le tue opinioni sulle quattro caratteristiche distintive delle scienze storiche: metodologia, catena di cause ed effetti, previsioni e complessità.
Organizza tesi e argomenti in un discorso coerente e coeso.

 

Traccia 27

Elabora un testo argomentativo a proposito dello sfruttamento dell'intelligenza collettiva nel web 2.0.
Arricchisci il tuo elaborato con riferimenti pertinenti, tratti sia dalle tue conoscenze sia dalle tue esperienze dirette o indirette del web e dei servizi basati sui contenuti generati dagli utenti.

 

Traccia 28

Considera il tema del diritto allo studio e del ruolo della scuola nella società contemporanea, dominata dalle nuove tecnologie, alla quale spetta la complessa sfida di mantenere aperto un dialogo culturale tra passato, presente e futuro, per formare cittadini digitali consapevoli.
Rifletti su queste tematiche, diritto allo studio, ruolo della scuola, cittadini digitali, dialogo e conflitto nella società contemporanea, facendo riferimento alle tue conoscenze, alle tue esperienze personali, alla tua sensibilità.
Puoi articolare il tuo elaborato in paragrafi opportunamente titolati e presentarlo con un titolo complessivo che ne esprima sinteticamente il contenuto.

 

Traccia 29

Sulla base delle conoscenze acquisite, delle tue letture personali e della tua sensibilità, elabora un testo nel quale sviluppi il sentimento della autostima, sensazione molto diffusa sia tra i giovani sia tra gli anziani. Argomenta in modo tale che il tuo ragionamento sia organizzato in un testo coerente e coeso.

 

Traccia 30

Elabora un testo in cui esprimi le tue opinioni in ordine alla unificazione italiana del 1861. Esprimi pure le tue personali riflessioni sul fatto che, storicamente, l'Italia, dopo la fine dell'Impero Romano, e quindi dai tempi di Costantino il Grande, è stata ed è ancora sottomessa alle potenze straniere. Nel processo di unificazione, infatti, grande importanza riveste Camillo Benso, conte di Cavour. Delinea con tuoi argomenti il suo programma politico e le principali vicende di cui egli fu abile regista ed esprimi il tuo parere sui risultati da lui conseguiti sia in ambito politico, sia in ambito agricolo, sia in ambito industriale, sia in ambito militare, sia in ambito bancario e finanziario.

 

Traccia 31

"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo pesce mangiato, e l'ultimo fiume inquinato, vi renderete conto che non si potrà mangiare il denaro."
E' solo uno slogan?
Oppure indica la strada da seguire in uno sviluppo economico sostenibile?
Scrivi un testo argomentativo in cui tesi e argomenti siano organizzati in un discorso coerente e coeso.

 

Traccia 32

Esiste ancora la parola "vecchio", ad indicare una persona in età avanzata?
Oppure prevale il termine "anziano", quasi a significare una persona vuota, ormai inutile alla società attuale?
Scrivi un testo argomentativo in cui tesi e argomenti siano organizzati in un discorso coerente e coeso.

 

Traccia 33

Sulla base delle conoscenze acquisite, delle tue letture personali e della tua sensibilità, elabora un testo nel quale sviluppi il tuo ragionamento sul tema della fanciullezza e della adolescenza nella società contemporanea.
Argomenta in modo tale che gli snodi del tuo ragionamento siano organizzati in un testo coerente e coeso.

 

Traccia 34

Nel mondo di oggi quanto conta la fortuna e quanto la virtù, le capacità?
Secondo te la visione machiavelliana è ancora attuale?
Perché?

 

Traccia 35

Sulla base delle conoscenze acquisite, delle tue letture personali e della tua sensibilità, elabora un testo nel quale sviluppi il tema dei virus nelle epidemie, ultimo dei quali il corona virus nel 2020. Argomenta in modo tale che il tuo ragionamento sia organizzato in un testo coerente e coeso.

 

Traccia 36

Come si può essere di buon umore anche quando tutto sembra andare male?

 

Traccia 37

Un sociologo famoso ha scritto:
"Se un ragazzo viene definito femminuccia, si sente bollato e umiliato dal gruppo. Se una ragazza è invece definita un maschiaccio, a ciò non si accompagna uguale disapprovazione, anzi, spesso diventa motivo di orgoglio."
Ci chiediamo, quindi:
Esiste l'omosessualità?
Oppure predomina la omofobia e la conseguente proibizione di un rapporto sessuale normale tra maschio e femmina?
Scrivi un testo argomentativo in cui tesi e argomenti siano organizzati in un discorso coerente e coeso.

 

Traccia 38

Siamo arrivati alla fine dell'anno scolastico 2019/2020. Di certo, a settembre, nessuno avrebbe mai immaginato un anno così anomalo, pieno di imprevisti ed incertezze a causa della pandemia. Come è andata? Fai un bilancio del tuo primo anno di scuola superiore che sta per concludersi. Esprimi le tue impressioni, i pareri positivi e negativi sulle attività svolte, confronta le attività in presenza e quelle a distanza, dai un tuo giudizio, fai le tue proposte ed esponi quelle che sono le tue speranze per il prossimo anno.

 

Traccia 39

Il rapporto sessuale tra maschio e femmina è necessario per la sopravvivenza del genere umano. La educazione sessuale dell'adolescente e del giovane è opportuno che ci sia negli istituti scolastici oppure ritieni che debba essere evitata per non disturbare i sentimenti intimi dei compagni di classe?
Scrivi un testo argomentativo in cui tesi e argomenti siano organizzati in un discorso coerente e coeso.

 

Traccia 40

Descrivi i pro e i contro della didattica a distanza, esprimendo infine un tuo parere personale.

 

Traccia 41

Rifletti sul significato della fuga dei cervelli, che è in crescita esponenziale, e spiega quale perdita rappresenti per il nostro paese, che compete sempre più, nel contesto di un mondo globalizzato, sulla base della conoscenza e dell'innovazione.

 

Traccia 42

Il testo è tratto da un libro che spiega che cos’è l’energia e quali sono le conseguenze del suo uso sull’ambiente, sulla salute, sull’economia, sulla società. Dopo aver letto attentamente l’estratto e riflettuto sugli argomenti in esso affrontati, elabora un testo argomentativo approfondendo i temi della crisi climatica e di quella ambientale. Puoi eventualmente articolare il tuo elaborato in paragrafi opportunamente titolati e presentare la trattazione con un titolo complessivo che ne esprima sinteticamente il contenuto.

 

Traccia 43

Dalla befana a babbo natale...
Illustra con tue parole la festa della epifania, sia passando dai greci antichi ai romani antichi, sia descrivendo le recenti trasformazioni dello stile di vita italiano.

 

Traccia 44

Immagina che Capo Seattle sia ancora vivo e scrivigli una lettera descrivendogli brevemente il mondo di oggi, i suoi problemi, e rispetto a quali aspetti ti sembra che le sue parole abbiano previsto ciò che sarebbe accaduto in seguito. Concludi con una tua riflessione personale sul valore delle sue parole per te, ciò che condividi e ciò su cui invece dissenti. Il Manifesto dei Diritti della Terra

 

 

Attenzione

***********

Il programma che compone i temi può dare risposte del tutto errate.

 

prof. Pietro De Paolis

2019

*********

Temi svolti

Indice di Er grammaticale


Indice di tutto il sito


ER GRAMMATICALE